Siamo molto contenti di annunciare che è disponibile il nostro nuovo libro “La tassazione degli sportivi”, edito da Ipsoa Wolters Kluwer, e curato da Paolo Scarioni, Pierpaolo Angelucci e Antonio Fiorentino Martino.

Il testo, pubblicato in concomitanza con l’entrata in vigore della riforma dello sport, ha la prefazione del Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo; le presentazioni sono di Gianfranco Ferranti, docente della SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione, e di Francesco Spinello, membro del Comitato Scientifico di Assoinfluencer.

L’opera vanta anche contributi di Mauro Cassoni, Edoardo Milani, Marco Piazza, Stefano Trettel, e del prof. Paolo Veneziani, e analizza in modo completo il regime fiscale gravante in Italia su tutte le possibili tipologie di proventi degli sportivi, sia che questi pratichino sport individuali, sia che essi gareggino all’interno di una squadra.

In particolare, vengono esaminati:
a) la qualificazione fiscale e il regime impositivo delle remunerazioni “tipiche” delle prestazioni sportive, distinguendo tra atleti che operano nell’area del professionismo e atleti rientranti invece nell’area del dilettantismo;
b) i proventi derivanti dalla concessione a terzi del diritto di sfruttamento economico dell’immagine;
c) le tipologie di remunerazioni più recenti, come i redditi percepiti nell’ambito degli sport elettronici, o e-sport, ovvero in dipendenza dell’attività che lo sportivo ponga in essere quale content creator, o quale influencer.

Ampio spazio è dedicato anche ai profili impositivi degli atleti non residenti, agli aspetti di diritto tributario internazionale e al tema del trasferimento della residenza fiscale: quest’ultimo viene trattato sia con riguardo ai trasferimenti verso l’estero, e in particolare verso i Paesi a fiscalità privilegiata (evidenziando le conseguenze, anche di carattere penale, di trasferimenti non effettivi), sia esaminando le ipotesi di trasferimento in Italia da parte dello sportivo non residente, alla luce dei due regimi speciali previsti per gli impatriati e per i neo-residenti.

Per maggiori informazioni sul libro clicca qui.