La normativa CFC è uno degli strumenti mediante i quali l’ordinamento tributario italiano contrasta le strategie di pianificazione fiscale aggressiva adottate dai gruppi multinazionali. Il nuovo manuale “Le società controllate estere (CFC). Analisi dei profili teorici e soluzione dei problemi applicativi” edito da Giuffrè Francis Lefebvre curato da Sergio Marchese e Luca Miele, intende analizzare tale normativa e le sue interazioni con altre discipline esistenti (contrasto ai disallineamenti da ibridi) o di prossima probabile introduzione (proposta di direttiva ATAD III sulle shell entities).
Paolo Scarioni e Pierpaolo Angelucci sono gli autori dell’ottavo capitolo dal titolo “La circostanza esimente per la disapplicazione della normativa CFC”.
Il testo rappresenta un utile strumento per i Tax Manager dei gruppi multinazionali e per i professionisti che si occupano di fiscalità internazionale, al fine di applicare correttamente la normativa CFC e minimizzare il rischio di non compliance rispetto ad essa.
Clicca qui per più info.